Connect Your Site

marketing lugano ticinoWeb Marketing, Social Marketing, Email marketing, Direct marketing e via dicendo: spesso enunciamo con molta scioltezza questi termini, ma a volte sembra mancare un attimo di riflessione su una delle due parole, ovvero il tradizionale concetto di marketing.

 

Come da definizione enciclopedica, il marketing è lo studio generale del mercato (in senso ampio o settorializzato), spesso applicato ad uno specifico prodotto offerto o ad una particolare attività. In poche parole, un approfondito studio di marketing è alla base del lancio o del rilancio di qualsiasi tipo di business. Il marketing tradizionale, pertanto, si identifica con uno studio approfondito e pieno di dati statistici ed economici a confronto, riferiti ad uno specifico mercato. Un’analisi dettagliata di marketing, quindi, per quanto lunga ed impegnativa da realizzare, dovrebbe essere propedeutica all’inizio di qualsiasi attività insita al proprio business.

 

Le tradizionali leve del marketing, le cosidette 4P (Product, Price, Place e Promotion) che compongono il marketing mix, costituiscono gli ingredienti fondamentali per elaborare una strategia consapevole ed attenta ancora prima di mettere piede nel mercato e lanciarvisi all’arma bianca senza conoscerne i reali rischi.

 

Lo studio di marketing analizza il contesto ambientale, il target di riferimento, i pro e i contro del business da intraprendere (generalmente tramite un’analisi SWOT), fa una disamina dei competitor, offre delle case history, scorre dati di mercato (se dispone dei giusti mezzi fa anche ricerche in proprio), studia attentamente il prodotto proposto sotto ogni aspetto e, infine, offre dei concreti suggerimenti per cominciare o riproporre in grande stile il proprio brand o il proprio specifico prodotto o servizio.

 

Va da sé che tutte le sotto-attività di marketing come il web o il social marketing, per quanto anch’esse dettagliate e sempre più importanti, fanno principalmente leva su un solo elemento del marketing mix, ovvero la Promotion; questa, tuttavia, interagisce continuamente con le altre tre leve tradizionali, ma ha il suo focus nelle peculiarità e nelle dinamiche del medium proposto.

 

Tirando le somme, un’attività di Web e Social Marketing, se non di e-mail marketing, rimane sempre uno strumento efficace per delineare strategie operative per raggiungere i propri clienti e vendere il proprio prodotto o servizio tramite i canali online. Ma, soprattutto in fase di start-up o di rebranding, rispolverare la vecchia, cara analisi strategica di marketing può risultare uno strumento vincente, che ripaga appieno dell’investimento.

Pin It on Pinterest