I Social Media rappresentano il frutto dell’evoluzione della comunicazione mondiale, sviluppati per essere efficaci ed immediati. Tramite il social networking le grandi distanze non esistono più e chiunque, da qualsiasi parte del globo, è in grado di avere uno scambio di informazioni live.

Facebook, Instagram, YouTube, Twitter, Linkedin. Sono nomi che conosciamo benissimo, almeno una volta al giorno entriamo in contatto con questi social pionieri dell’industria. Il loro utilizzo è in continuo aumento e ad oggi si contano quasi 2 miliardi di iscritti: utenti che creano e condividono contenuti media con i loro contatti, generano share e formano una rete di comunicazione vastissima.

Quindi i social media sono utili per il mio business?
, senza ombra di dubbio.
20 anni fa era fondamentale avere un rapporto diretto e reale tra cliente e prodotto: per es. provare un paio di scarpe prima di comprarle, o andare fisicamente in un’agenzia di viaggi per prenotare una vacanza.
Oggi il modo in cui le persone percepiscono i servizi è cambiato, il commercio via internet va per la maggiore perché è semplice, veloce e reattivo.
Questo vuol dire che ora più che mai, mettere i propri prodotti sul mercato è alla portata di tutti. Ma questo non basta: bisogna farsi notare da un pubblico e portare sempre più persone nella propria rete.

Come faccio a portare nuovi utenti nella mia rete?
Una delle parole chiave in questo caso è “interazione”. Vi sarà certo capitato di vedere i profili social di aziende multinazionali che parlano a tu per tu con un utente. Un servizio clienti amichevole, infatti, aiuta a creare un’immagine più umana del brand e ciò può generare un buon share e un feedback positivo, ovvero gente che parla bene di voi!
Un’altra parola da tenere in mente è “contenuto”. Le persone sono sempre più connesse ai loro network preferiti, e quando vedono che un contenuto è interessante, lo condividono aumentando la vostra visibilità.
Con i social media ci sono tantissime opportunità per creare interesse e dare valore al vostro lavoro, ma attenzione a non diventare noiosi! Provate a introdurre qualcosa di divertente relativo al vostro campo di competenza come un’immagine o una gif: quello che volete è un gruppo di follower che possano identificarsi con il vostro brand.
La relazione che state creando porterà alla parte più importante dei social media: il sostegno dei follower, il vero cuore dei social. Se sapete come muovervi, saranno proprio i vostri seguaci a fare il lavoro per voi, condividendo tutti i vostri contenuti con le loro opinioni ed esperienze. Questo è il miglior modo di fare marketing online, appassionato e spontaneo!

Come mantengo interessati i miei utenti?
Il social networking è un tassello fondamentale negli schemi del business moderno, tant’è che ormai mettere la propria attività online viene considerato spesso il primo passo da fare. Ma anche dopo essere entrati nel web, dopo aver scelto su quali piattaforme attivarsi, dopo aver identificato la vostra strategia social e come comunicare con la vostra utenza, il lavoro rimane ancora a metà.
Bisogna avere bene in mente che lavorare con i social è un processo ripetitivo e ciò significa che non è mai del tutto finito, ma va rinnovato di continuo in modo da tenere sempre interessati e attivi i vostri follower. Siate curiosi e osate senza avere paura di sbagliare!

In conclusione
I Social Media sono un asset che non va trascurato. Se non sapete a chi rivolgervi, Clublab è sempre pronta ad aiutarvi! Non esitate a contattarci e insieme svilupperemo la vostra brand image!

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