ll Social Media Marketing può essere definito come il marketing nel Web 2.0. Oggi, a tutti gli effetti, il Web 2.0 è il web. Il social media marketing quindi altro non è che la forma più efficace di web marketing attuale.

Se un’azienda vuole sfruttare il web per la propria comunicazione di marketing deve necessariamente applicare tecniche di social media marketing, perché il semplice uso di banner tradizionali,  statici o in flash, non basta più, da solo, a colpire l’attenzione degli utenti.

 

PERCHE’ UNA CAMPAGNA SOCIAL E’ EFFICACE?

Creare una campagna Social Media significa utilizzare i più innovativi metodi di comunicazione attraverso canali con grandissimo bacino di utenza e soprattutto con la possibilità di avere ogni dato, proiezione, report di visite e andamento sempre sotto controllo. Chi decide di effettuare una Ccampagna Social Media Marketing deve avere chiari i propri obbiettivi e farsi guidare da personale esperto che analizzerà il mercato di riferimento e le esigenze di business.

Perchè social


OBIETTIVI

Le opportunità e i vantaggi che un’azienda può ottenere con il social media marketing sono numerosi e si basano tutti sul superamento dei limiti della comunicazione tradizionale a senso unico. Tra i più rilevanti:

  • creazione e consolidamento nel tempo di relazioni dirette e costanti con clienti, partner e fornitori;
  • stimolazione e recepimento di feedback sui prodotti/servizi e in generale sulle attività dell’azienda;
  • coinvolgimento attivo di clienti, partner e fornitori su idee, progetti, offerte, attività
  • maggiore persuasività e targettizzazione dei messaggi, che vengono accolti in modo più personale e stimolante;
  • maggiori probabilità di fidelizzazione dell’utente;
  • apertura di canali efficaci e diretti di Customer Satisfaction;
  • nel B2B, possibilità di aprire relazioni con responsabili aziendali difficilmente raggiungibili mediante altri canali di contatto.

In generale il social media marketing è lo strumento di marketing più efficace per tutti quei prodotti o servizi che implicano una scelta più consapevole e una motivazione d’acquisto più forte da parte dei consumatori.

Per un SMM efficace è necessario affidarsi ad una azienda competente ed esperta capace di generare un “potenziamento concettuale” del prodotto o servizio in modo da attribuirgli un valore o una connotazione emozionale particolare.


GESTIONE DEL SOCIAL MEDIA MARKETING

Fase Preliminare

  • Identificazione obiettivi di marketing e di comunicazione dell’azienda
  • Preanalisi e focalizzazione del target e delle aree tematiche di riferimento
  • Pianificazione azioni:
    • definizione dei contenuti e degli stili di comunicazione da tenere
    • scelta dei canali (ambiti web in cui operare, come Facebook, Twitter, Google +, YouTube, LinkedIn, Instagram, ecc.)
    • definizione delle caratteristiche della rete e di relazioni da creare (quali utenti cercare di coinvolgere, come sceglierli e trovarli)
  • Configurazione dei software e dispositivi di monitoraggio

Fase Operativa

  • Progettazione e produzione dei contenuti (Content Marketing)
    • Produzione di immagini, layout, testi, video, presentazioni, ecc.
    • Aggiornamento dei messaggi brevi su pagine/flussi aziendali o personali su vari canali (Facebook, Google +, YouTube, Twitter, LinkedIn, ecc.)
  • Azioni di diffusione contenuti
    • Article Marketing e Social News di settore
    • Social bookmarking (Tags & Hashtag)
  • Azioni di contatto diretto
    • Gestione dei Commenti
    • Apertura di contatti interpersonali diretti (Risposta e intervento di commenti e/o contatti diretti)

Fase di Monitoraggio

  • Controllo degli sviluppi delle aree di conversazioni pertinenti e “calde”
  • Monitoraggio e Rilevazione della Web Reputation (reputazione positiva/negativa del Brand, Prodotto, Servizio)
  • Elaborazione di Report Mensili sulle Pagine Aziendali e Account Social
  • Formulazione di valutazioni e indicazioni sugli orientamenti operativi da tenere in relazione ai canali e alle tematiche di riferimento.

Il nostro team è in grado di svolgere tutte le attività del social media marketing. In questo modo può garantire dei risultati significativi e misurabili alle imprese che non hanno le competenze o le risorse umane con cui svolgere tutte le azioni necessarie.

 

Campagne Social Media Marketing a Pagamento

Le campagne a pagamento, se ben gestite, sono molto efficaci e permettono una massima visibilità del messaggio sul Social Network scelto; ad esempio Facebook propone delle “pagine sponsorizzate” che vengono visualizzate da TUTTI, sia contatti diretti che soprattutto contatti sconosciuti e seguono precise direttive che si decidono con il Cliente in Fase Preliminare secondo il prodotto, gli obbiettivi di Marketing, gli scopi del Cliente, la Zona di Interesse, l’ Età del target di riferimento, Sesso, Interessi, ecc..

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