Connect Your Site
Due giorni fa ho pubblicato un articolo sul nostro blog nella quale spiegavo come analizzare il proprio sito.
Ad un certo punto dell’articolo, ho paragonato gli strumenti di analisi come Google Analytics alle telecamere del Grande Fratello. Questo perchè, se sai come guardare i numeri, è come se potessi controllare gli utenti del tuo sito, sapere da dove vengono, perchè sono arrivati e, ahimè, perchè hanno lasciato il sito senza richiederti un preventivo o effettuare un acquisto.
Oltre a Google Analytics, esiste però un altro strumento di analisi (ne esistono centinaia se non migliaia) che é davvero interessante e gratuito.
Si chiama Smartlook.
Smartlook è, sostanzialmente, una telecamera. Proprio così. No aspetta, non è che puoi collegarti alla webcam dei tuoi clienti, questo sarebbe punibile dalla legge!
Con Smartlook puoi VEDERE come i tuoi utenti navigano il sito. Ho scritto “vedere” perchè qui non si tratta, come per Google Analytics, di interpretare numeri, ma proprio di guardare.
Hai presente i video che fai con l’iPhone e che ogni tanto riguardi? Con Smartlook fai la stessa identica cosa.
Questo fantastico e gratuito strumento (fino ad un tot di registrazioni) registra le visite al tuo sito e ti consente di guardare come si muovo i tuoi utenti, dove cliccando, quali pagine visite etc. Ovviamente tutto questo accade in forma anonima!
Con questo strumento potresti accorgerti, per esempio, che gli utenti non visitano molto determinate pagine, o non sanno dove cliccare, o nel sito non funziona il modulo di contatto, etc.
Per usare Smartlook è davvero semplice: basta creare un account gratuito e collegarlo al sito inserendo un semplice codice.
Se vuoi possiamo effettuare gratuitamente questa operazione per te e darti la possibilità di capire se il tuo sito sta facendo il suo dovere!
Mattia

Pin It on Pinterest