Realizzazione siti web a Lugano e in TicinoRealizzazione siti web a Lugano e in Ticino. Facile a dirsi in un contesto locale. Più difficile quando si prova a guardare oltre il Gottardo. La Svizzera ha tre lingue principali, dove il tedesco fa la parte del leone e l’italiano è una lingua parlata in minoranza. Anche il Francese è una presenza assoluta in molti cantoni della Confederazione. I molti stranieri appena trasferitisi, spesso per motivi di affari in Svizzera, hanno il primo approccio con la nuova realtà in Inglese.

Ma quante aziende ticinesi, dopo la creazione del loro sito web, puntano sul multilingue? Alcune, le più grandi, lo fanno. Nel settore turistico è una prassi assoluta. Tuttavia, quando si entra nel mondo del commercio o dei servizi per aziende, la tendenza è molto meno diffusa. Si tende ad identificare il proprio mercato nel cortile ticinese, senza valutare la potenzialità economica dei Cantoni più a Nord.

Ovviamente questa scelta è determinata da barriere linguistiche: né il gerente e né i dipendenti, spesso, sono preparati ad affrontare una conversazione approfondita in una lingua straniera, e a volte la paura di brutte figure è più grande della possibilità di espandere il proprio mercato. Questo nonostante in molti abbiano comunque studiato le lingue confederali

Come avviene per un sito e-commerce, tutto sta nella predisposizione e nella volontà di giungere in realtà dove si parla una lingua diversa. Il punto focale della questione risiede in una strategia integrata di marketing, web marketing e social media marketing di lungo periodo, dove l’inserimento nei nuovi mercati viene pianificato con cura, dall’inserimento di personale pronto a trattare in maniera professionale usando una lingua diversa dall’italiano, fino alla realizzazione di spazi online come il sito multilingue. Ovviamente, per quel che concerne il web, l’impegno nella comunicazione si moltiplica, specie se si decide di costruire un sito e-commerce: le schede prodotto vanno tradotte in tutte le lingue, e l’assistenza deve essere pronta a rispondere, in forma scritta od orale, a tutte le richieste di assistenza e di informazioni da parte dei propri clienti o fornitori.

L’inserimento di un sito web multilingua resta, pertanto, una sfida bella quanto impegnativa. Ma un contesto come quello della Svizzera, tutto sommato, rappresenta il terreno fertile per eccellenza del plurilinguismo e della multiculturalità.

Realizzazione siti web a Lugano e in Ticino: per i siti multilingua Clublab è la soluzione giusta

Pin It on Pinterest