In principio la realizzazione siti web si basava o su un’immagine statica con la quale, cliccando sul logo, si accedeva al sito vero e proprio, oppure su una Home Page diretta con un banner statico, le voci menù e, di seguito, vari componenti visivi e testuali atti a completare la prima pagina del nostro sito internet.

Ormai da diversi anni un elemento delle varie Home Page è entrato prepotentemente nei trend di chi fa creazione di siti web: parliamo delle slider, ovvero delle immagini a scorrimento in cui, di solito, ognuna linka a una diversa pagina o articolo in evidenza. Dal suo ingresso nel mondo del web, la slider è costantemente rimasta uno degli elementi fondanti della maggior parte dei siti, anche se ha i suoi difetti: innanzi tutto essa non è sempre compatibile con tutti i browser, tutti i devices o tutti i sistemi operativi; in secondo luogo la slider ha una sua pesantezza; infine, non è detto assolutamente che ogni immagine scelta sia adatta ad una slider, per rapporto dimensioni o risoluzione.

Una delle ultime tendenze nella realizzazione di siti internet è quella della Hero Image: non più una slider, ma una singola immagine a tutta larghezza, statica e contenitrice sia del menu di navigazione, sia di un pulsante “Call to action” per richiamare l’utente ad un determinato comportamento. Nonostante la sua voluta spartanità, la Hero Image si sposa col filone minimalista ormai sempre più in voga tra i webmaster. Chiaramente, trattandosi di una singola immagine, la Hero va scelta persino con maggior accuratezza rispetto a quella di una slider: ad essa verrà collegato l’intero sito web, pertanto dovrà essere di qualità eccelsa e intonata sia al layout che alla Brand Identity.

In conclusione, non c’è errore nel preferire una slider ad una Hero Image o viceversa: quello che conta è uno studio delle esigenze del committente e capire cosa è effettivamente più adatto al suo business.

realizzazione siti web ticino

Etihad Regional opta per una slider, essendo focalizzata su più contenuti principali

realizzazione siti web lugano

Swiss si concentra su un unico, forte messaggio: ecco la sua Hero Image

Pin It on Pinterest