Connect Your Site

“Lo scopo del marketing è conoscere e capire il cliente così bene in modo che il prodotto o il servizio si adatti perfettamente a lui”

Peter Drucker

Aree coinvolte nel progetto

  • Organizzazione eventi
  • Grafica
  • Allestimenti

Parole chiave

  • Cambiamento
  • Utenza
  • Visibilità
  • Trasporti pubblici
  • Chiarezza
  • Interazione

Autopostale, i trasporti pubblici cambiano

L’obiettivo era sensibilizzare e informare l’utenza sui cambi di orario dei mezzi pubblici sulle linee del Mendrisiotto e del basso Ceresio.

Così Autopostale Svizzera, in collaborazione con AMSA SA, Tilo e Arcobaleno (da un’idea della Commissione Regionale Trasporti Mendrisiotto e Basso Ceresio insieme al Dipartimento del Territorio della Repubblica e Cantone Ticino), ha commissionato a Clublab la realizzazione di un evento di comunicazione che ha preso forma attraverso un bus insolito, creato su misura all’interno del Centro Commerciale Serfontana di Morbio Inferiore.

Un’installazione originale e impattante, a forma di bus e con una struttura fruibile dall’utenza, ha accolto a bordo tutto il pubblico; del personale formato e incaricato ha coinvolto, informato e incuriosito l’utenza.

Oltre a fornire informazioni alla clientela, l’evento temporaneo è stato l’occasione per focalizzarsi sulla Customer Satisfaction rispetto alle novità in atto, attraverso un fitto lavoro di sondaggistica.

Le grafiche del bus e i relativi rendering sono stati interamente curati da Clublab, seguendo con meticolosità le linee guida di Autopostale per rimanere fedeli alla sua Brand Identity.

Oltre all’evento di Serfontana, un’inaugurazione pubblica, svoltasi a Chiasso, ha ulteriormente rafforzato la comunicazione istituzionale dedicata al cambio di orario.

A Clublab à stata affidata la progettazione e la realizzazione degli allestimenti scenografici e del servizio di aperitivo in piazza.

L’incontro tra le autorità locali e la cittadinanza, con la partecipazione attiva di rappresentanti del Dipartimento del Territorio, della Commissione Regionale dei Trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio, di AutoPostale Svizzera, Sezione Ticino e di Autolinea Mendrisiense AMSA SA, ha offerto un’occasione di incontro e confronto.

Un programma dalla tempistica breve ma di forte impatto comunicativo, in cui sono intervenuti il Presidente della Commissione Regionale dei Trasporti nella persona di Mauro Canobbio, e Claudio Zali, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del Territorio.

Gallery Evento Serfontana

Gallery Evento Inaugurale Chiasso

Pin It on Pinterest