Al giorno d’oggi qualsiasi imprenditore conosce bene l’importanza del Web Marketing, ma in molti semplificano questo concetto con la creazione di un sito web anziché con lo studio di una strategia digitale.

In questo articolo vi spieghiamo perché è fondamentale creare una strategia di web marketing prima del sito web, in modo da aumentare velocemente il numero di clienti.

Vi facciamo un esempio pratico:
Andrea, che ha bisogno di rifare la cucina, cerca su Google “ preventivo cucina”. I link che trova lo rimandano tutti a siti simili tra loro, ma uno lo rimanda a un articolo che contiene una guida scaricabile gratuita con dei consigli di ristrutturazione. Dando un’occhiata agli altri articoli di quel sito, Andrea trova anche un articolo ricco di informazioni funzionali e interessanti per l’arredamento della cucina che lo invita a inserire i suoi dati per ricevere una consulenza. Andrea si registra quindi nel database dell’azienda.

Con questo esempio possiamo vedere come, con una strategia di web marketing, un potenziale cliente può essere guidato a compiere un’azione attraverso un sito web. Se visitando il vostro sito non vi sentite guidati a compiere nessuna azione e non sapete bene che voce cliccare, allora anche voi avete commesso questo errore. Contattateci per una consulenza e sapremo come aiutarvi!

Il nostro metodo per creare una strategia digitale vincente si basa su diversi fattori basilari, il cui principale obiettivo sono risultati concreti e misurabili.

Vediamo insieme quali sono i punti fondamentali che la vostra strategia digitale deve avere:

  • Analisi di mercato
    Innanzitutto bisogna capire se e come il mercato richiede il vostro servizio; definite una nicchia profittevole dalla quale emergere. La richiesta arriva da una domanda consapevole (una ricerca mirata di informazioni sui motori di ricerca)? Oppure devo puntare sulla domanda latente (ovvero la stimolazione del potenziale cliente tramite annunci sui social network)?
    Se la domanda è consapevole, un buon posizionamento sui motori di ricerca è essenziale: bisogna quindi creare contenuti in grado di fornire una risposta al potenziale cliente (blog, testi del sito ecc…).
  • Identificare il target
    Con chi desiderate comunicare? Ricordate che a network diversi corrispondono utenti, messaggi e contenuti diversi.
  • Analisi del Focus
    Seguendo i dati raccolti dall’analisi di mercato, possiamo adesso scegliere su cosa vogliamo concentrarci. La nicchia di mercato che abbiamo identificato è abbastanza vasta per ottenere risultati significativi?
  • Analisi del processo di acquisto dei clienti
    Inizia adesso un processo di studio e analisi in cui bisogna imparare a conoscere il potenziale cliente: come acquista? Come e quando cerca il servizio? Di che informazioni ha bisogno? Una volta ottenute queste informazioni si può iniziare ad attuare la strategia.
  • Attuazione della strategia
    Esistono diversi strumenti per mettere in pratica l’attuazione di una strategia digitale. Il più comune è la creazione di una campagna, che non fa altro che generare azioni da parte del potenziale cliente. Un annuncio AdWords o di un post sponsorizzato su Facebook, le possibilità sono infinite ora che sai esattamente cosa, come e con chi comunicare.
  • Misurare i risultati
    Una strategia digitale serve a ben poco se non studiate i risultati che state ottenendo. Che stia andando bene o male, lo sviluppo di una campagna va sempre monitorato così da poter attuare eventuali migliorie e modifiche.

Queste sono solo le basi fondamentali su cui si deve costruire una strategia digitale di successo. Anche se seguite questi punti, ricordatevi che non è un’operazione fai-da-te!
Contattateci subito per una consulenza, sapremo guidarvi in questo percorso e portarvi finalmente i risultati che avete sempre sognato.

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