grafica luganoIl seguente video, divertente ma anche molto colto, ci mostra l’evoluzione del sistema educativo dall’illuminismo ad oggi, evidenziando come anche oggi mandiamo i ragazzi in una scuola mai cambiata, nel suo modello di riferimento, da tre secoli a questa parte.

Ovviamente, essendo ormai datato, il sistema di apprendimento è obsoleto e spesso controproducente. A farne le spese è principalmente la creatività, fortemente limitata anche dai sistemi di spiegazione delle lezioni e di valutazione degli alunni. Tutto ciò è direttamente proporzionale, tra l’altro, con l’avanzare dell’età.

Il video mostra come la prima vittima di un metodo scolastico basato letteralmente su un “modello di fabbrica” sia la creatività. La verità assoluta viene fatta coincidere con quanto scritto sul libro scolastico e/o spiegato dal professore. Ma dove può emergere la fantasia dell’individuo? Come si può capire qual è la miglior attitudine di un bambino o di un ragazzo? È giusto separare i bambini rigidamente per fasce d’età? Sono giusti gli indirizzi scolastici? Non ci sono delle risposte, ma di certo restano molte domande aperte su un aspetto importante della vita, quello dell’educazione, che spesso viene dato troppo per scontato.

Pin It on Pinterest