Linkedin e B2B

Avere un profilo su LinkedIn vuol dire avere una pagina a scopo professionale che permette di gestire il proprio brand personale. 

Un profilo di LinkedIn è un’ottima maniera per farsi conoscere, per far sapere alle persone chi si è, chi o cosa si rappresenta e quali sono i propri interessi. 

Se utilizzato in maniera corretta diventa uno strumento di vendita imprescindibile. Bisogna assicurarsi, prima di tutto, che il profilo sia completo e coerente con l’immagine che si vuole trasmettere di sé: una foto profilo realistica e professionale adeguata, una bella copertina che rappresenti la propria azienda o i propri servizi e descrizioni esaustive di ciò che si rappresenta sono un ottimo punto di partenza. LinkedIn è una risorsa che ti permette di costruire una solida reputazione e di entrare nel mondo del social selling. In Ticino sono registrate su LinkedIn più di 10 mila persone e 156 aziende, quale altro strumento ti permette di raggiungere così tanti professionisti in maniera rapida e con pochi click? 

Ecco che attraverso poche azioni puoi contattare e farti contattare facilmente. 

  • Aumentare collegamenti è di vitale importanza. Inizio dai contatti stretti, dai compagni di scuola o università, dai colleghi. Scopriai che partendo da qui vi sono già centinaia di possibilità: il tuo compagno di banco è CEO di un’azienda con la quale potreste collaborare, la moglie di un tuo collega è impiegata in una grande e interessante realtà e potrebbe presentarti la persona giusta. 
  • Commentare e interagire è sicuramente fondamentale per aumentare il proprio Social Selling Index https://www.linkedin.com/sales/ssi
    Ti chiederai perché sia fondamentale monitorare questo parametro. Perché i social network misurano le nostre performance favorendo la visibilità ai profili meglio strutturati, più coinvolgenti e autorevoli. 
  • Creare dei post sul proprio profilo personale aumenta l’interesse e la possibilità che qualcuno ti contatti in modo diretto. 
  • Contattare privatamente consultando il profilo dell’interlocutore per capire cosa ci lega, come possiamo collaborare e magari come posso risolvere un problema in ambito professionale, è un ottimo modo per creare una rete di appuntamenti. 

Ecco che, con pochissimi accorgimenti, LinkedIn diventa la nostra segretaria, il nostro generatore di lead, il nostro strumento vitale per fare networking. Bisogna che il direttore commerciale, gli account e i proprietari di azienda si aprano a questa piattaforma che è un mezzo di lavoro ormai imprescindibile. È necessario infine comprendere che, pur essendo uno strumento potentissimo,  LinkedIn non vende al posto nostro! LinkedIn funziona se la risorsa che lo utilizza ne comprende le potenzialità e accresce le proprie competenze di vendita a pari passo con il suo profilo. 

Per maggiori informazioni è disponibile la nostra esperta LinkedIn Sandra Anzisi anche su WA 079 596 15 25.

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