“Chi possiede l’immaginazione, con quale facilità crea dal nulla un mondo.” 

GUSTAVO ADOLFO BÉCQUER

 

Essere creativi non è solo una caratteristica indispensabile per chi desidera diventare un professionista della comunicazione:

essa è uno strumento potentissimo che tutti abbiamo dentro di noi.

Se impari ad utilizzarla nel giusto modo può davvero aiutarti a raggiungere i tuoi più grandi obiettivi, personali e professionali.

Ma anche la creatività segue delle regole ben precise, soprattutto se richiesta per la creazione e lo sviluppo di idee che hanno lo scopo di migliorare la tua azienda e differenziarti dai tuoi competiror.

 

Ecco quindi le 5 regole più importanti per sviluppare una creatività efficace per la tua azienda:

 

REGOLA N°1 – BE SIMPLE / ESSERE SEMPLICI

“Se non puoi spiegarlo a un bambino, non l’hai capito neanche tu.” Albert Einstein

Oggi più che mai grazie ad internet siamo completamente invasi da informazioni, messaggi pubblicitari e contenuti digitali.

La nostra attenzione di conseguenza non riesce a focalizzarsi su tutto ciò che vede; ecco perché bisogna essere assolutamente semplici e chiari quando vogliamo comunicare qualcosa al nostro pubblico, così che il nostro messaggio possa essere al primo colpo subito capito e memorizzato, risultando – così – efficace!

 

 

REGOLA N°2 – BE CURIOUS / ESSERE CURIOSI

“La mente non è un vaso da riempire ma un fuoco da accendere” Plutarco

La nostra mente va continuamente stimolata e nutrita per poter ricevere in cambio intuizioni e nuove idee.

Aggiornarsi, leggere, ascoltare , osservare, sono gli sport migliori per aumentare la nostra curiosità e la nostra creatività.

 

REGOLA N°3 – LEARN FROM YOUR ERRORS / IMPARARE DAGLI ERRORI

“I tuoi consumatori più insoddisfatti sono la tua più grande fonte di apprendimento.” Bill Gates

Durante il tuo percorso professionale potrà succedere di commettere un errore e quindi ricevere delle critiche; se queste sono giustificate e costruttive fanne tesoro per migliorare le tue capacità e la tua esperienza nei progetti futuri.

 

REGOLA N°4 – NO PREJUDICED/ NON AVERE PREGIUDIZI

“Per essere insostituibili bisogna essere diversi.” Coco Chanel

La diversità è assolutamento un valore se sappiamo sfruttarla per imparare nuovi modi di guardare e pensare il mondo.

Non avere pregiudizi ci apre un mare di opportunità che altrimenti non avremmo mai potuto considerare.

REGOLA N°5 – HAVE FUN / DIVERTIRSI

“Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere le regole e soprattutto DIVERTIRSI. ” Mary Lou Cook

 Tutti amano ridere.

Cerca sempre di trovare qualcosa che ti faccia stare bene per trasmettere ai tuoi clienti e al tuo pubblico messaggi positivi. La negatività è nemica della creatività!

 

Andrea Crespi

 

Se pensi che questo articolo ti sia stato utile non dimenticarti di condividerlo sui tuoi social!

 

Vuoi una pubblicità creativa EFFICACE ?

Visita il nostro sito www.clublab.ch e contattaci!

Analizzeremo la tua azienda per capire chi è il tuo vero target, quali media coinvolgere e qual è il messaggio migliore da promuovere, al fine di realizzare una campagna pubblicitaria davvero su misura per il tuo business che assicuri un ritorno in termini di visibilità e fatturato.

Se ti interessa il tema “pubblicità” può esserti utile leggere anche: Crisi ? 3 motivi per investire in pubblicità

Pin It on Pinterest