Sviluppo ecommerce WooCommerce – WordPress

Sviluppo ecommerce WooCommerce – WordPress

La piattaforma di e-commerce WooCommerce per WordPress é top per uno shop online subito operativo.

WooCommerce non é un Content Management System, ma un plug in del CMS più famoso ed utilizzato al mondo: WordPress.

La piattaforma WordPress consente quindi di creare siti web accattivanti, responsivi e graficamente moderni, ma anche di portare a bordo i moduli per la costruzione di un vero ecommerce.

WooCommerce é raccomandato dagli esperti Netyx quando di possiede e gestisce già un sito WordPress o quando l’ecommerce che vogliamo costruire gestirà fino a qualche centinaio di prodotti e varianti.

Perchè creare un ecommerce con WordPress e WooCommerce

WooCommerce gestisce circa il 30% di tutte gli ecommerce attivi a livello mondiale. Nonostante sia un plugin di WordPress e non una vera piattaforma a sè stante, ha dimostrato di essere solida e scalabile in ogni settore del commercio elettronico.

Spesso, soprattutto nelle start-up, si tende a volere affrontare progetti di ecommerce appesantendo tutto con tecnologie troppo complesse e articolate, in virtù di “sviluppi futuri” che nessuno nella realtà può prevedere. Se siete una startup, Netyx SA vi invita a riflettere sull’adozione di WooCommerce, che può rappresentare al momento una ottima scelta per iniziare a vendere online, abbinando la costruzione di un sito web responsivo e moderno allo shop online. Tutto questo permette anche di abbattere molti costi iniziali, che possono invece essere dedicati al marketing online ed alla comunicazione.

I top vantaggi di WooCommerce con WordPress

Gli sviluppatori di Netyx SA consigliano lo sviluppo di ecommerce con il plugin WooCommerce di WordPress a tutte le aziende che vogliono creare uno shop-on-line velocemente, che produca risultati concreti e facile da utilizzare.

La scelta di WooCommerce con WordPress ha numerosi vantaggi, fra cui:

1) Diminuzione dei costi di startup: se siete una nuova azienda e volete lanciare un nuovo ecommerce per vendere online i vostri prodotti potete abbinare la costruzione del nuovo sito web a quella dello shop online

2) WooCommerce per WordPress permette di vendere qualsiasi cosa, ovunque: la sua semplicità di utilizzo non pregiudica le funzionalità, e permette di creare shop online responsivi e multilingua

3) Creare un ecommerce con WooCommerce per WordPress vuol dire avere un ottimo impatto grafico ed una user experience ottimale. Sia da desktop che da mobile il vostro ecommerce sarà all’altezza delle vostre aspettative e con una adeguata strategia di marketing online permetterà di vendere meglio e di più.

4) Il team di esperti di digital marketing di Netyx sarà al vostro fianco nella pianificazione delle azioni di advertising online più utili al lancio del vostro nuovo ecommerce. Il perfezionamento del SEO (Search Engine Optimization), la progettazione delle campagne Google Ads, Facebook Ads o dei piani editoriali su LinkedIn, Instagram e TikTok vi aiuteranno a raggiungere il vostro fatturato desiderato.

Se vuoi approfondire come costruire un ecommerce con WooCommerce di WordPress, contattaci per una consulenza gratuita e saremo felice di parlarne insieme a te!

Come costruire un ecommerce di successo

A meno che voi non vi chiamiate Bezos o Jack Ma, non chiedete di progettare Amazon o Alibaba, perché esistono già.

Battute a parte, la progettazione di un ecommerce deve tenere conto di molti aspetti, non da ultimo il fatto che siete in procinto di aprire un negozio virtuale che vi impegnerà e che bisogna curare.

1.Scegliere cosa vendere, e capire se il prodotto è interessante per il vostro target.
Spesso sono le idee più semplici ad avere il maggiore successo, perché il pubblico comprende bene il prodotto/servizio, ne percepisce la qualità o l’utilità e procede all’acquisto. Le regole d’ingaggio di un ecommerce per una SME (small & medium enterprise, piccola media impresa) sono chiare: vendo questo prodotto, con queste caratteristiche a questo prezzo, con queste condizioni di acquisto. Se c’è chiarezza il cliente compra.

2.Scegliere dove vendere. Quasi sempre le micro o piccole aziende sono convinte del fatto che aprire un ecommerce voglia dire poter iniziare a vendere da domani in tutto il mondo. Non è cosi, se non solo potenzialmente. In qualità di vostri consulenti vi supporteremo nella stesura del vostro piano di marketing digitale con lo scopo di fare vendere di più la vostra azienda. Ma bisogna rimanere con i piedi per terra. Se siete un negozio di scarpe di Lugano e volete aprire uno shop online possiamo farlo insieme ed estendere la vostra rete di clienti al Ticino o magari alla intera Svizzera. Ma non convincetevi di vendere le vostre scarpe a New York senza investimenti pubblicitari e di marketing importanti.
Siete invece una azienda strutturata e mediogrande? Anche in questo caso Netyx può essere il vostro partner per la progettazione e realizzazione del vostro ecommerce.

3.User experience, mobile friendly, acquisti in-app… Una terminologia molto ricca per delineare le tante caratteristiche che un ecommerce deve avere oggi.
Sicuramente deve essere responsivo, quindi anche se si tratta di un sito ecommerce deve poter essere fruito senza problemi anche dallo smartphone. Per questo motivo i progettisti ecommerce in Netyx pensano sempre per primo all’aspetto mobile.
Inoltre l’interfaccia grafica e l’esperienza di utilizzo dell’utente dovrà essere appagante, memorabile, semplice e completa. L’utente del vostro ecommerce dovrà avere la sensazione di aver già visitato il vostro shop online, di trovarlo famigliare. Per questo motivo mettiamo a vostra disposizione i migliori web designer del Ticino.
Anche gli step di acquisto hanno ovviamente il loro peso: passare dalla ricerca di un prodotto al suo acquisto deve avvenire in 3 passaggi, semplici, veloci, chiari. Non dobbiamo far perdere l’utente in pagine web non richieste o nei meandri della nostra fantasia. L’utente vuole comprare subito, non appena vede l’oggetto dei suoi desideri.

4.La scelta della tecnologia riveste un ruolo chiave nella costruzione del vostro ecommerce. Non è possibile improvvisare ed è necessario scegliere il CMS (content management system) più idoneo al vostro progetto. Magento, Prestashop, Shopify o una soluzione custom? Lo decideremo insieme a voi sulla base del vostro business e dei vostri obiettivi di vendita online. Sono molte le web agency che pensano che una tecnologia vada sempre bene per ogni ecommerce. Non è cosi! Metodo, studio ed esperienza ci permettono di consigliarvi e farvi comprendere i benefici di una soluzione tecnologica rispetto ad una altra, sempre con una particolare attenzione all’esperienza utente ed al design. Inoltre valuteremo insieme la necessità di collegare ed integrare lo shop on line con soluzioni CRM (customer relationship management) o ERP, in modo da fornire una ecosistema digitale integrato. L’obiettivo è sempre quello di farvi vendere di più online. Spesso sono le idee più semplici ad avere il maggiore successo, perché il pubblico comprende bene il prodotto/servizio, ne percepisce la qualità o l’utilità e procede all’acquisto. Le regole d’ingaggio di un ecommerce per una SME (small & medium enterprise, piccola media impresa) sono chiare: vendo questo prodotto, con queste caratteristiche a questo prezzo, con queste condizioni di acquisto. Se c’è chiarezza il cliente compra.

5.E-commerce B2C o B2B? Sembra una domanda banale, ma spesso le PMI cadono in errore e confondono l’offerta di prodotti e servizi al cliente finale con il cliente aziendale. La differenza è importante e soprattutto influisce sulla scelta tecnologica e sulle funzionalità dell’intero ecommerce. Lo stesso vale per la creazione di app mobile rivolte alla vendita.

6.Analisi, qualità e supporto: se volete avere un e-commerce di successo queste sono tre parole da non dimenticare e che fondano ogni progetto di Netyx SA. Per noi ogni cliente necessita di una anlisi che vuole dire comprendere a fondo le esigenze del nostro interlocutore con lo scopo di offrire la soluzione più corretta per il suo percorso di digital transformation.
La qualità è il filo rosso che deve condurre ogni lavoro, per esprimere il nostro talento e per rendere soddisfatto il cliente delle sue scelte. Il supporto post vendita deve essere costante, basato su un rapporto di fiducia e collaborazione con il nostro cliente.