Sviluppo e-commerce Shopify in Ticino

Sviluppo ecommerce Shopify

“Ci serve un e-commerce facile da usare e subito pronto”. Tutto comincia con questa affermazione.

Piccole aziende, negozi al dettaglio o startup si affacciano al mondo del digitale con la necessità di avere una piattaforma ecommerce facile da gestire e operativa in pochissimo tempo. Non per questo però si vuole rinunciare alla qualità, alla sicurezza o alle performance dei big player.

Shopify é la piattaforma che può rispondere meglio a queste esigenze: budget di sviluppo contenuto, flessibilità, facilità di gestione e pronta in pochissimo tempo. 

Perchè creare un ecommerce Shopify

Non esiste la piattaforma di ecommerce perfetta: ognuna ha le sue caratteristiche e le sue peculiarità. Sicuramente Shopify rappresenta una soluzione eccellente per chi vuole vendere online in poco tempo e con una tecnologia semplice e flessibile. Infatti é la seconda piattaforma di commercio online più utilizzata a livello mondiale.

Sono centinaia di template grafici già presenti, personalizzabili per ogni settore commerciale. Shopify é una piattaforma di e-commerce erogata in SaaS (Software as a service): basta quindi creare un account e pagare una piccola fee mensile per poterla sfruttare.

Shopify é una piattaforma per creare e-commerce estremamente apprezzata perché permette di gestire i prodotti e gli ordini in modo semplice e veloce, con la possibilità di accedere al pannello di controllo da qualsiasi dispositivo: smartphone o tablet.

Le funzionalità di questo Shopify sono molte, ma tutte verticalizzate sulla vendita, per permettere alla vostra azienda di vendere meglio e di più online.

Molti famosi brand hanno già scelto Shopify: Heinz, Penguin Books, BBC Shop, RedBull.

I top vantaggi di Shopify

Gli sviluppatori di Netyx SA consigliano lo sviluppo di nuovi e-commerce e shop online con Shopify quando si necessita un tempo di realizzazione rapido e un abbattimento delle spese di startup. La tecnologia Shopify é quindi la piattaforma giusta per le aziende startup e i negozi al dettaglio che vendere online in tempi brevi e con un sistema semplice e veloce. 

Scegliere Shopify include numerosi vantaggi, fra cui:

1) E’ una piattaforma SaaS (software as a service): significa che con un piccolo canone mensile (a partire da 29 dollari che comprende anche il web hosting) potremo creare il vostro nuovo e-commerce.

2) Shopify é completo ma facile da usare: anche chi non ha un e-commerce manager dedicato al progetto potrà gestire i prodotti, i prezzi e le varianti degli articoli rapidamente e senza errori. 

3) Esistono una moltitudine di add-on gratis e a pagamento per implementare nuove funzionalità nell’e-commerce che creeremo insieme.

4) E’ multilingua e multivaluta, quindi può essere utilizzato anche per la vendita sul mercato internazionale.

Se vuoi approfondire come costruire un e-commerce con Shopify, contattaci per una analisi gratuita e saremo felice di parlarne insieme a te!

Come costruire un ecommerce di successo

A meno che voi non vi chiamiate Bezos o Jack Ma, non chiedete di progettare Amazon o Alibaba, perché esistono già.

Battute a parte, la progettazione di un ecommerce deve tenere conto di molti aspetti, non da ultimo il fatto che siete in procinto di aprire un negozio virtuale che vi impegnerà e che bisogna curare.

1.Scegliere cosa vendere, e capire se il prodotto è interessante per il vostro target.
Spesso sono le idee più semplici ad avere il maggiore successo, perché il pubblico comprende bene il prodotto/servizio, ne percepisce la qualità o l’utilità e procede all’acquisto. Le regole d’ingaggio di un ecommerce per una SME (small & medium enterprise, piccola media impresa) sono chiare: vendo questo prodotto, con queste caratteristiche a questo prezzo, con queste condizioni di acquisto. Se c’è chiarezza il cliente compra.

2.Scegliere dove vendere. Quasi sempre le micro o piccole aziende sono convinte del fatto che aprire un ecommerce voglia dire poter iniziare a vendere da domani in tutto il mondo. Non è cosi, se non solo potenzialmente. In qualità di vostri consulenti vi supporteremo nella stesura del vostro piano di marketing digitale con lo scopo di fare vendere di più la vostra azienda. Ma bisogna rimanere con i piedi per terra. Se siete un negozio di scarpe di Lugano e volete aprire uno shop online possiamo farlo insieme ed estendere la vostra rete di clienti al Ticino o magari alla intera Svizzera. Ma non convincetevi di vendere le vostre scarpe a New York senza investimenti pubblicitari e di marketing importanti.
Siete invece una azienda strutturata e mediogrande? Anche in questo caso Netyx può essere il vostro partner per la progettazione e realizzazione del vostro ecommerce.

3.User experience, mobile friendly, acquisti in-app… Una terminologia molto ricca per delineare le tante caratteristiche che un ecommerce deve avere oggi.
Sicuramente deve essere responsivo, quindi anche se si tratta di un sito ecommerce deve poter essere fruito senza problemi anche dallo smartphone. Per questo motivo i progettisti ecommerce in Netyx pensano sempre per primo all’aspetto mobile.
Inoltre l’interfaccia grafica e l’esperienza di utilizzo dell’utente dovrà essere appagante, memorabile, semplice e completa. L’utente del vostro ecommerce dovrà avere la sensazione di aver già visitato il vostro shop online, di trovarlo famigliare. Per questo motivo mettiamo a vostra disposizione i migliori web designer del Ticino.
Anche gli step di acquisto hanno ovviamente il loro peso: passare dalla ricerca di un prodotto al suo acquisto deve avvenire in 3 passaggi, semplici, veloci, chiari. Non dobbiamo far perdere l’utente in pagine web non richieste o nei meandri della nostra fantasia. L’utente vuole comprare subito, non appena vede l’oggetto dei suoi desideri.

4.La scelta della tecnologia riveste un ruolo chiave nella costruzione del vostro ecommerce. Non è possibile improvvisare ed è necessario scegliere il CMS (content management system) più idoneo al vostro progetto. Magento, Prestashop, Shopify o una soluzione custom? Lo decideremo insieme a voi sulla base del vostro business e dei vostri obiettivi di vendita online. Sono molte le web agency che pensano che una tecnologia vada sempre bene per ogni ecommerce. Non è cosi! Metodo, studio ed esperienza ci permettono di consigliarvi e farvi comprendere i benefici di una soluzione tecnologica rispetto ad una altra, sempre con una particolare attenzione all’esperienza utente ed al design. Inoltre valuteremo insieme la necessità di collegare ed integrare lo shop on line con soluzioni CRM (customer relationship management) o ERP, in modo da fornire una ecosistema digitale integrato. L’obiettivo è sempre quello di farvi vendere di più online. Spesso sono le idee più semplici ad avere il maggiore successo, perché il pubblico comprende bene il prodotto/servizio, ne percepisce la qualità o l’utilità e procede all’acquisto. Le regole d’ingaggio di un ecommerce per una SME (small & medium enterprise, piccola media impresa) sono chiare: vendo questo prodotto, con queste caratteristiche a questo prezzo, con queste condizioni di acquisto. Se c’è chiarezza il cliente compra.

5.E-commerce B2C o B2B? Sembra una domanda banale, ma spesso le PMI cadono in errore e confondono l’offerta di prodotti e servizi al cliente finale con il cliente aziendale. La differenza è importante e soprattutto influisce sulla scelta tecnologica e sulle funzionalità dell’intero ecommerce. Lo stesso vale per la creazione di app mobile rivolte alla vendita.

6.Analisi, qualità e supporto: se volete avere un e-commerce di successo queste sono tre parole da non dimenticare e che fondano ogni progetto di Netyx SA. Per noi ogni cliente necessita di una anlisi che vuole dire comprendere a fondo le esigenze del nostro interlocutore con lo scopo di offrire la soluzione più corretta per il suo percorso di digital transformation.
La qualità è il filo rosso che deve condurre ogni lavoro, per esprimere il nostro talento e per rendere soddisfatto il cliente delle sue scelte. Il supporto post vendita deve essere costante, basato su un rapporto di fiducia e collaborazione con il nostro cliente.