Sviluppo e-commerce Prestashop in Ticino

Sviluppo ecommerce Prestashop

La piattaforma di e-commerce Prestashop é il migliore compromesso fra qualità e prezzo.

Prestashop é una piattaforma per e-commerce Open Source adatta a centinaia di utilizzi commerciali differenti. Sia che vogliate vendere abbigliamento online, vendere occhiali online oppure vendere cosmetici online, Prestashop può essere la soluzione giusta per il vostro ecommerce.

Perchè creare un e-commerce Prestashop

La adattabilità a vari contesti commerciali e l’immediatezza nella gestione del backoffice fanno risultare Prestashop un CMS estremamente apprezzato nelle aziende che vogliono vendere online.

Prestashop é una piattaforma per creare ecommerce fra le più apprezzate a livello mondiale che, grazie alla adattabilità e alle sue funzioni, permette di gestire in modo semplice ma preciso tutto il ciclo del commercio elettronico. Dall’inserimento di un nuovo articolo, alla sua vendita, alla creazione di sconti e coupon, fino alla gestione del magazzino online, Prestashop può essere il trampolino di lancio del vostro nuovo progetto ecommerce.

Le funzionalità di questo CMS sono davvero molte e i plugin di Prestashop permettono una gestione completa dell’ecommerce anche per aziende che hanno multi-store ed operano multilingua e multivaluta.

Inoltre, grazie ad una user experience fluida e semplice, é possibile aumentare da subito le possibilità di vendita online.

I top vantaggi di Prestashop

Gli sviluppatori di Netyx SA consigliano lo sviluppo di ecommerce con Prestashop a tutte le aziende che vogliono creare uno shop-on-line velocemente, che produca risultati concreti e facile da utilizzare.

La scelta di Prestashop include numerosi vantaggi, fra cui:

1) Prestashop è Open Source: vuol dire che é scaricabile e modellabile secondo le esigenze del progetto, ha quindi il codice sorgente che può essere modellato in base alle necessità del progetto di ecommerce

2) Prestashop flessibile e scalabile: partendo dalle funzioni basilari fino ad arrivare a quelle più complesse o progettate su misura per voi, Prestashop ha le carte in regola per farvi vendere di più online. Naturalmente non ci sono trucchi o magie: tutto deve essere supportato da una precisa e articolata strategia di marketing online. I nostri esperti di marketing online sono a disposizione per confrontarsi con voi sugli obiettivi di vendita online da raggiungere.

3) Creare un ecommerce con Prestashop vuol dire anche lavorare con la grafica. Il CMS Prestashop e i siti web di add-on permettono di scegliere fra centinaia di modelli di template grafici differenti, adatti per ogni settore commerciale. Con Prestashop sarà anche possibile modellare la grafica in base alle vostre necessità, gusto e brand identity.

4) Prestashop garantisce una gestione facile e immediata dell’inventario e dei singoli prodotti: ideale per l’ecommerce manager anche con poca esperienza.

Se vuoi approfondire come costruire un ecommerce con Prestashop, contattaci per una analisi gratuita e saremo felice di parlarne insieme a te!

Come costruire un ecommerce di successo

A meno che voi non vi chiamiate Bezos o Jack Ma, non chiedete di progettare Amazon o Alibaba, perché esistono già.

Battute a parte, la progettazione di un ecommerce deve tenere conto di molti aspetti, non da ultimo il fatto che siete in procinto di aprire un negozio virtuale che vi impegnerà e che bisogna curare.

1.Scegliere cosa vendere, e capire se il prodotto è interessante per il vostro target.
Spesso sono le idee più semplici ad avere il maggiore successo, perché il pubblico comprende bene il prodotto/servizio, ne percepisce la qualità o l’utilità e procede all’acquisto. Le regole d’ingaggio di un ecommerce per una SME (small & medium enterprise, piccola media impresa) sono chiare: vendo questo prodotto, con queste caratteristiche a questo prezzo, con queste condizioni di acquisto. Se c’è chiarezza il cliente compra.

2.Scegliere dove vendere. Quasi sempre le micro o piccole aziende sono convinte del fatto che aprire un ecommerce voglia dire poter iniziare a vendere da domani in tutto il mondo. Non è cosi, se non solo potenzialmente. In qualità di vostri consulenti vi supporteremo nella stesura del vostro piano di marketing digitale con lo scopo di fare vendere di più la vostra azienda. Ma bisogna rimanere con i piedi per terra. Se siete un negozio di scarpe di Lugano e volete aprire uno shop online possiamo farlo insieme ed estendere la vostra rete di clienti al Ticino o magari alla intera Svizzera. Ma non convincetevi di vendere le vostre scarpe a New York senza investimenti pubblicitari e di marketing importanti.
Siete invece una azienda strutturata e mediogrande? Anche in questo caso Netyx può essere il vostro partner per la progettazione e realizzazione del vostro ecommerce.

3.User experience, mobile friendly, acquisti in-app… Una terminologia molto ricca per delineare le tante caratteristiche che un ecommerce deve avere oggi.
Sicuramente deve essere responsivo, quindi anche se si tratta di un sito ecommerce deve poter essere fruito senza problemi anche dallo smartphone. Per questo motivo i progettisti ecommerce in Netyx pensano sempre per primo all’aspetto mobile.
Inoltre l’interfaccia grafica e l’esperienza di utilizzo dell’utente dovrà essere appagante, memorabile, semplice e completa. L’utente del vostro ecommerce dovrà avere la sensazione di aver già visitato il vostro shop online, di trovarlo famigliare. Per questo motivo mettiamo a vostra disposizione i migliori web designer del Ticino.
Anche gli step di acquisto hanno ovviamente il loro peso: passare dalla ricerca di un prodotto al suo acquisto deve avvenire in 3 passaggi, semplici, veloci, chiari. Non dobbiamo far perdere l’utente in pagine web non richieste o nei meandri della nostra fantasia. L’utente vuole comprare subito, non appena vede l’oggetto dei suoi desideri.

4.La scelta della tecnologia riveste un ruolo chiave nella costruzione del vostro ecommerce. Non è possibile improvvisare ed è necessario scegliere il CMS (content management system) più idoneo al vostro progetto. Magento, Prestashop, Shopify o una soluzione custom? Lo decideremo insieme a voi sulla base del vostro business e dei vostri obiettivi di vendita online. Sono molte le web agency che pensano che una tecnologia vada sempre bene per ogni ecommerce. Non è cosi! Metodo, studio ed esperienza ci permettono di consigliarvi e farvi comprendere i benefici di una soluzione tecnologica rispetto ad una altra, sempre con una particolare attenzione all’esperienza utente ed al design. Inoltre valuteremo insieme la necessità di collegare ed integrare lo shop on line con soluzioni CRM (customer relationship management) o ERP, in modo da fornire una ecosistema digitale integrato. L’obiettivo è sempre quello di farvi vendere di più online. Spesso sono le idee più semplici ad avere il maggiore successo, perché il pubblico comprende bene il prodotto/servizio, ne percepisce la qualità o l’utilità e procede all’acquisto. Le regole d’ingaggio di un ecommerce per una SME (small & medium enterprise, piccola media impresa) sono chiare: vendo questo prodotto, con queste caratteristiche a questo prezzo, con queste condizioni di acquisto. Se c’è chiarezza il cliente compra.

5.E-commerce B2C o B2B? Sembra una domanda banale, ma spesso le PMI cadono in errore e confondono l’offerta di prodotti e servizi al cliente finale con il cliente aziendale. La differenza è importante e soprattutto influisce sulla scelta tecnologica e sulle funzionalità dell’intero ecommerce. Lo stesso vale per la creazione di app mobile rivolte alla vendita.

6.Analisi, qualità e supporto: se volete avere un e-commerce di successo queste sono tre parole da non dimenticare e che fondano ogni progetto di Netyx SA. Per noi ogni cliente necessita di una anlisi che vuole dire comprendere a fondo le esigenze del nostro interlocutore con lo scopo di offrire la soluzione più corretta per il suo percorso di digital transformation.
La qualità è il filo rosso che deve condurre ogni lavoro, per esprimere il nostro talento e per rendere soddisfatto il cliente delle sue scelte. Il supporto post vendita deve essere costante, basato su un rapporto di fiducia e collaborazione con il nostro cliente.