E-commerce Magento in Ticino

Ecommerce Magento

La piattaforma di e-commerce Magento é la preferita dai grandi brand, e da chi vuole crescere nel commercio internazionale.

Aziende come HP, Burger King, Fred Perry o Huawei hanno scelto il CMS (Content Management System) Magento per sviluppare il loro sito ecommerce. Magento é una piattaforma davvero ricca di funzionalità, ma altrettanto complessa da gestire: ciò pressuppone un team dedicato al progetto ecommerce in grado di ottimizzare sia la parte software che hardware. 

Perchè creare un ecommerce Magento

Magento é una piattaforma e-commerce molto performante e integrabile con connector sviluppati per software ERP e CRM esterni (per esempio Zucchetti, SAP, SAP Business One), ricca di plugin acquistabili. Altrettanto può diventare complessa da gestire se si é alle prime armi nella gestione di un progetto e-commerce. 

In base all’analisi del vostro business e dei vostri obiettivi, al budget dedicato, gli e-commerce specialist di Netyx sapranno consigliarvi con quale CMS costruire il vostro nuovo e-commerce, privilegiando immediatezza, usabilità e semplicità di utilizzo.

Magento sarà sicuramente una scelta valida se per esempio vi affacciate al mercato internazionale con migliaia di prodotti o se dovete gestire nel dettaglio una rete di rivenditori o una azienda multistore, o ancora se é necessario integrare il vostro nuovo ecommerce con sistemi esterni.

I top vantaggi di Magento

Abbiamo chiarito che Magento é un CMS articolato e complesso da gestire, consigliato soprattutto alle aziende che hanno le idee chiare sul loro progetto ecommerce e che necessitano di system integration “evolute”.

Magento ha anche numerosi vantaggi, fra i quali vogliamo ricordare:

1) Magento è Open Source: vuol dire che é scaricabile e modellabile secondo le esigenze del progetto, ha quindi il codice sorgente a disposizione ed é sviluppato su Zend Framework.

2) Magento é scalabile: la sua infrastruttura é basata su moduli che sono componibili in relazione alle esigenze del progetto

3) Magento é performante e molto stabile: nonostante la mole di dati a cui può essere sottoposto e indipendentemente da ttuti i plugin o add-on gestiti, Magento assicura grande stabilità anche nella gestione multi-store.

4) Magento ha una community ampia e attiva di sviluppatori che garantisce un supporto costante ed una moltitudine di plugin da poter modellare per meglio realizzare il proprio ecommerce aziendale

Se vuoi approfondire come costruire un e-commerce con Magento e vuoi conoscere le nostre strategie di marketing online, contattaci e saremo felice di parlarne insieme a te!

Come costruire un ecommerce di successo

A meno che voi non vi chiamiate Bezos o Jack Ma, non chiedete di progettare Amazon o Alibaba, perché esistono già.

Battute a parte, la progettazione di un ecommerce deve tenere conto di molti aspetti, non da ultimo il fatto che siete in procinto di aprire un negozio virtuale che vi impegnerà e che bisogna curare.

1.Scegliere cosa vendere, e capire se il prodotto è interessante per il vostro target.
Spesso sono le idee più semplici ad avere il maggiore successo, perché il pubblico comprende bene il prodotto/servizio, ne percepisce la qualità o l’utilità e procede all’acquisto. Le regole d’ingaggio di un ecommerce per una SME (small & medium enterprise, piccola media impresa) sono chiare: vendo questo prodotto, con queste caratteristiche a questo prezzo, con queste condizioni di acquisto. Se c’è chiarezza il cliente compra.

2.Scegliere dove vendere. Quasi sempre le micro o piccole aziende sono convinte del fatto che aprire un ecommerce voglia dire poter iniziare a vendere da domani in tutto il mondo. Non è cosi, se non solo potenzialmente. In qualità di vostri consulenti vi supporteremo nella stesura del vostro piano di marketing digitale con lo scopo di fare vendere di più la vostra azienda. Ma bisogna rimanere con i piedi per terra. Se siete un negozio di scarpe di Lugano e volete aprire uno shop online possiamo farlo insieme ed estendere la vostra rete di clienti al Ticino o magari alla intera Svizzera. Ma non convincetevi di vendere le vostre scarpe a New York senza investimenti pubblicitari e di marketing importanti.
Siete invece una azienda strutturata e mediogrande? Anche in questo caso Netyx può essere il vostro partner per la progettazione e realizzazione del vostro ecommerce.

3.User experience, mobile friendly, acquisti in-app… Una terminologia molto ricca per delineare le tante caratteristiche che un ecommerce deve avere oggi.
Sicuramente deve essere responsivo, quindi anche se si tratta di un sito ecommerce deve poter essere fruito senza problemi anche dallo smartphone. Per questo motivo i progettisti ecommerce in Netyx pensano sempre per primo all’aspetto mobile.
Inoltre l’interfaccia grafica e l’esperienza di utilizzo dell’utente dovrà essere appagante, memorabile, semplice e completa. L’utente del vostro ecommerce dovrà avere la sensazione di aver già visitato il vostro shop online, di trovarlo famigliare. Per questo motivo mettiamo a vostra disposizione i migliori web designer del Ticino.
Anche gli step di acquisto hanno ovviamente il loro peso: passare dalla ricerca di un prodotto al suo acquisto deve avvenire in 3 passaggi, semplici, veloci, chiari. Non dobbiamo far perdere l’utente in pagine web non richieste o nei meandri della nostra fantasia. L’utente vuole comprare subito, non appena vede l’oggetto dei suoi desideri.

4.La scelta della tecnologia riveste un ruolo chiave nella costruzione del vostro ecommerce. Non è possibile improvvisare ed è necessario scegliere il CMS (content management system) più idoneo al vostro progetto. Magento, Prestashop, Shopify o una soluzione custom? Lo decideremo insieme a voi sulla base del vostro business e dei vostri obiettivi di vendita online. Sono molte le web agency che pensano che una tecnologia vada sempre bene per ogni ecommerce. Non è cosi! Metodo, studio ed esperienza ci permettono di consigliarvi e farvi comprendere i benefici di una soluzione tecnologica rispetto ad una altra, sempre con una particolare attenzione all’esperienza utente ed al design. Inoltre valuteremo insieme la necessità di collegare ed integrare lo shop on line con soluzioni CRM (customer relationship management) o ERP, in modo da fornire una ecosistema digitale integrato. L’obiettivo è sempre quello di farvi vendere di più online. Spesso sono le idee più semplici ad avere il maggiore successo, perché il pubblico comprende bene il prodotto/servizio, ne percepisce la qualità o l’utilità e procede all’acquisto. Le regole d’ingaggio di un ecommerce per una SME (small & medium enterprise, piccola media impresa) sono chiare: vendo questo prodotto, con queste caratteristiche a questo prezzo, con queste condizioni di acquisto. Se c’è chiarezza il cliente compra.

5.E-commerce B2C o B2B? Sembra una domanda banale, ma spesso le PMI cadono in errore e confondono l’offerta di prodotti e servizi al cliente finale con il cliente aziendale. La differenza è importante e soprattutto influisce sulla scelta tecnologica e sulle funzionalità dell’intero ecommerce. Lo stesso vale per la creazione di app mobile rivolte alla vendita.

6.Analisi, qualità e supporto: se volete avere un e-commerce di successo queste sono tre parole da non dimenticare e che fondano ogni progetto di Netyx SA. Per noi ogni cliente necessita di una anlisi che vuole dire comprendere a fondo le esigenze del nostro interlocutore con lo scopo di offrire la soluzione più corretta per il suo percorso di digital transformation.
La qualità è il filo rosso che deve condurre ogni lavoro, per esprimere il nostro talento e per rendere soddisfatto il cliente delle sue scelte. Il supporto post vendita deve essere costante, basato su un rapporto di fiducia e collaborazione con il nostro cliente.