siti web lugano ticinoLa creazione di siti web, siano essi dinamici o statici, di vetrina o e-commerce, elaborati o a basso costo, a differenza di altri lavori specializzati, non può prescindere dalla collaborazione con il cliente: da una parte è necessario il know-how del webmaster per realizzare un sito web graficamente bello e tecnicamente perfetto; dall’altra esso è il biglietto da visita dell’attività del cliente, e pertanto deve rispecchiarne la personalità e il mood di espressione verso il proprio target di riferimento.

La professionalità e l’esperienza del webmaster, in genere, è fuori discussione: è lui a proporre un template con le relative varianti, una sitemap ed un concept originale ed identificativo al tempo stesso. Ma niente va fatto senza la collaborazione attiva del cliente (a meno che quest’ultimo non dia carta bianca assoluta, caso possibile ma assai raro).

Ancora prima di cominciare il lavoro, è necessaria una seduta tecnica tra chi si occuperà del sito (ed eventualmente del layout grafico) ed il cliente, detta brief. Il webmaster chiederà al cliente tutti i tratti essenziali del sito che vuole avere: numero di pagine, stile, layout, necessità specifiche e servizi aggiuntivi. Terminata questa fase, comincia il lavoro vero e proprio.

Generalmente, se non è richiesto un lavoro di copywriting, brand identity o uno shooting fotografico, sarà il cliente a dover fornire testi, foto e grafiche. Il compito del webmaster è verificare la qualità di quanto riceve, ritoccare dove lo ritiene necessario, chiedere una revisione del materiale ed orientare il tutto al risultato finale stabilito nel brief. In questa fase al cliente viene richiesta la massima reperibilità ed una disponibilità di tempo supplementare alle consuete attività, poiché più veloce è lo scambio di informazioni e più si massimizzano i tempi per conseguire il risultato finale. È in questa fase che si creano i maggiori ritardi nelle tempistiche di consegna, poiché spesso è il cliente che fa fatica a trovare un po’ di tempo libero per occuparsi del proprio sito web. Tuttavia, se mancasse questa fase di filtro, controllo e feedback, si andrebbe incontro ad una insoddisfazione del cliente ed alla frustrazione del webmaster.

 

Un professionista è necessario per creare un buon sito web; il cliente deve fare la sua parte per avere un risultato anche migliore delle proprie aspettative ed in linea con la propria comunicazione integrata.

Pin It on Pinterest