Cos’è il BRAND?

Quando parliamo di Brand intendiamo qualcosa di molto più complesso di un semplice segno grafico.
Il brand è l’ENTITÀ CONCETTUALE che incarna i valori, lo status, i desideri e i bisogni che rispondono a un determinata fascia di persone, il target.

Cos’è il MARCHIO?

L’ENTITA VISIVA del brand è creata dal marchio.

Il Marchio è composto da:

  • VALORI DEL BRAND: cosa e come vogliamo comunicare al pubblico;
  • SCELTA CROMATICA: definizione dei colori istituzionali di marchio;
  • NAMING: la scelta del nome del marchio;
  • LOGOTIPO: lo sviluppo grafico del nome del marchio;
  • SIMBOLO: il segno grafico che rappresenta il marchio;
  • FONT: definizione dei caratteri tipografici del marchio;
  • PAYOFF: un breve messaggio che incarna la missione dell’azienda;
  • IMMAGINE COORDINATA: sviluppo grafico del marchio su tutte le piattaforme di comunicazione

Il vero successo di un brand, oltre all’irrinunciabile qualità del prodotto offerto,
è determinato dall’ immagine con cui si presenta, quindi dalla sua “brand identity”, che deve essere in grado di soddisfare i desideri, i valori, lo status e i bisogni del pubblico di riferimento, il target.

È necessaria quindi un identità di marchio che sia ORIGINALE, SINGOLARE, PARTICOLARE, ATIPICA, EMBLEMATICA, perché più ci distinguiamo dalla concorrenza e più facilmente possiamo conquistare un posto privilegiato nel mercato di riferimento.
Oggi più che mai la definizione di una brand identity forte e univoca è una necessita irrinunciabile per un azienda/prodotto che vuole avere successo, infatti la percezione che i clienti avranno del nostro marchio è assolutamente legata al immagine con cui ci presentiamo.

NO BRAND NO BUSINESS!

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