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Il tuo blog online è poco seguito? Non sai in che modo descrivere i tuoi prodotti? Nessuno si iscrive alla tua newsletter?

Forse stai sbagliando qualcosa nella stesura dei contenuti! Un testo efficace è in grado di coinvolgere, intrattenere e raggiungere lo scopo per cui viene scritto, che sia fare iscrivere un lettore alla newsletter o fargli visitare la pagina di un prodotto.

Un testo efficace è un contenuto che le persone vogliono leggere.

Segui i nostri consigli e vedrai che non avrai problemi a scrivere in modo super efficace!

  • Usa il tuo stile

Nello stesso modo in cui il tuo sito usa determinati colori, font e design, così la tua scrittura deve avere un tono e uno stile costante. Usare sempre il proprio stile facilita, post dopo post, l’identificazione-fidelizzazione da parte di chi legge e permette di differenziarti dai competitor.

  • Usa lo stesso linguaggio che usano i tuoi lettori

Imita il modo in cui i tuoi lettori parlano e le parole che usano, sempre chiaramente mantenendo il tuo stile di scrittura. Come capire il linguaggio dei tuoi follower? Controlla chi sono chi commenta il blog, chi si iscrive alla newsletter o chi commenta i tuoi prodotti; guarda i loro siti e i loro profili social. Insomma, studiali e capiscili.

  • Non annoiare il lettore

Parla ai tuoi lettori e ai loro bisogni, fornisci tutte le risposte a eventuali domande e dubbi, ma cerca anche di arricchire il tuo testo con nozioni meno tecniche. Le storie sono molto più interessanti dei soli fatti!

  • Concentrati sul titolo e sui sottotitoli

Non più del 20% dei lettori, in media, approfondisce tutto il contenuto! Anche se la qualità del testo è ottima, la maggior parte degli utenti lo leggerà distrattamente cercando di trovare solo le informazioni di cui necessita. Aiuta il tuo pubblico in questa ricerca, concentrando le parole principali nel titolo e nei sottotitoli.

  • Fornisci delle prove

Rafforza le tue parole con delle testimonianze: utilizza i tuoi case studies, le storie di successo e i feedback positivi dei clienti in modo da premiare il tuo lavoro.

  • Invitali a compiere un’azione

Non dimenticarti che stai lavorando sul contenuto dei tuoi testi perché vuoi ottenere qualcosa dai tuoi lettori. Alla fine dell’articolo o della descrizione di un prodotto inserisci link, bottoni, e call-to-action in modo che il lettore possa interagire con te in modo immediato.

  • Non avere paura delle modifiche

Rileggi il testo e modificalo, taglialo il più possibile. Il punto del discorso non deve essere sommerso da troppe parole. Inoltre occhio alla grammatica e allo spelling, rischieresti di perdere di credibilità anche se il contenuto è valido!

L’ultimo consiglio che Clublab si sente in dovere di dare è che bisogna scrivere con una passione genuina per quello che si fa: mostrando entusiasmo per il tuo business, potrai trasmetterlo alla tua utenza e potrai creare una rete di lettori appassionati.

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