Vendere un prodotto senza fare pubblicità è come ammiccare a una ragazza nel buio: tu sai quello che stai facendo ma nessun altro lo sa.

(Edgar Watson Howe)

 

La pubblicità è l’investimento più importante per un’azienda al fine di assicurarsi un futuro sereno e prosperoso.

Per rendere l’investimento pubblicitario efficace è necessario conoscere molto bene quali sono i 3 punti fondamentali sui quali costruire una campagna di comunicazione vincente:

 

1) TARGET (MELA)

Il target è il destinatario della comunicazione pubblicitaria, ovvero i nostri clienti ideali.

Ogni azienda propone beni o servizi che rispondono ai bisogni di gruppi ben definiti di persone che hanno degli obiettivi e delle caratteristiche in comune. Conoscere chi è il nostro pubblico di riferimento è il punto di partenza fondamentale per strutturare una campagna pubblicitaria efficace (se stai leggendo questo articolo probabilmente fai parte del nostro target per esempio, ovvero imprenditori, direttori marketing o liberi professionisti che vogliono individuare gli strumenti più efficaci per aumentare le vendite della propria azienda).

 

2) MASS MEDIA (ARCO)

Una volta individuato il target di riferimento è fondamentale capire il mezzo pubblicitario migliore per presentare il prodotto/servizio al pubblico.

I mezzi di comunicazione pubblicitari principali sono i seguenti:

  • Internet (Social Media, blog, influencer, banner, Adwords ecc.)
  • Cartelloni Pubblicitari;
  • Stampe, Flyer, Brochure;
  • Eventi;
  • Giornali (quotidiani, periodici, riviste di settore/specialiste);
  • Manifesti murali;
  • Cinema;
  • Radio;
  • Televisione; (spot, telepromozioni).

 

Le multinazionali investono tantissimo in pubblicità e marketing per incentivare il cliente all’acquisto. Quasi sempre usano più Mass Media contemporaneamente, definiti sempre in base ad una pianificazione strategica ben mirata.
Questo però non significa che solo le multinazionali fanno pubblicità:

“Se hai solo 100 Watt di potenza devi essere un laser, non puoi permetterti di
“fare come il sole”, altrimenti taglierai l’acciaio come può fare una lampadina”.

 

Uso un’altra metafora:

 

“Sei un soldato con poche pallottole che non può sprecare, non hai l’esercito e l’aviazione che ti sostiene. Devi diventare un cecchino”.

 

Ciò significa che se non sei grande, devi essere affilato, ovvero conoscere assolutamente il canale di comunicazione migliore per il tuo business al fine di ottenere il massimo ritorno di investimento dalla campagna pubblicitaria.

 

3) MESSAGGIO (FRECCIA)

In base al target e ai mass media individuati non resta che definire il giusto messaggio da comunicare al pubblico per ottenere un feedback positivo.

“TARGET” e “MASS MEDIA” rappresentano la parte più strategica dell’elaborazione di una campagna pubblicitaria, mentre il “MESSAGGIO” è l’elemento dove la strategia si unisce alla creatività per catturare l’attenzione dei clienti e quindi le vendite.

 

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Clublab con un’analisi di marketing approfondita della tua azienda può permetterti di capire chi è il tuo vero target, quali media coinvolgere e qual è il messaggio migliore da promuovere, al fine di realizzare una campagna pubblicitaria davvero su misura per la tua azienda che assicuri un ritorno in termini di visibilità e fatturato.

 

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Andrea Crespi

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